cosa visitare
Nei pressi della struttura sarà possibile effettuare in giornata varie visite, tra le più importanti segnaliamo:
parma
Parma è una delle città Italiane più belle e ricche di storia, dista circa 20/25 minuti in macchina dalla Rasora, una volta arrivati a destinazione potrete affacciarvi su Piazza del Duomo, una delle più belle (ma meno conosciute) del mondo.
Passando poi per il vicino Palazzo della Pilotta, potendo visitare due capolavori: il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale, con opere di Beato Angelico, Leonardo da Vinci, Guercino, El Greco, Tintoretto, Tiepolo, Van Dick e molti altri.
Maggiori informazioni nel sottostante link:
la pieve di santa maria assunta
la via francigena
La Via Francigena, Francisca o Romea, è parte di un fascio di percorsi, che dall'Europa occidentale, conducevano nel Sud Europa fino a Roma, proseguendo poi per i porti d'imbarco Pugliesi. meta di Pellegrini e di Crociati.
Dichiarata nel 1994 "Itinerario Culturale Europeo" al pari del Cammino di Santiago di Compostela.
Fornovo di Taro è parte integrante di questo percorso,, si percorre un lungo tratto di provinciale della Val Sporzana per portarsi ai piedi di Bardone e Terenzo, due piccoli borghi caratterizzati dalle bellissime Pievi.
Un’impegnativa salita porta al Castello di Casola, quindi continui saliscendi tra boschi di conifere impegnano il pellegrino fino all’arrivo all’Ostello di Cassio.
Informazioni dettagliate potrai leggerle nel link sottostante:
riserva natura del monte prinzera
Si tratta di un rilievo di ofiolite, roccia vulcanica che presenta un aspetto "lunare" e che favorisce la presenza di habitat unici per la ricchezza e specificità della flora spontanea.
Si trova a poca distanza dalla Rasora, dal parco della tenuta è possibile ammirarne la bellezza, arrivabile in un brevissimo tratto d'auto, per poi proseguire con una bella passeggiata nella natura incontaminata.
Essendo una riserva, gode di norme atte al fine di preservare il paesaggio, più informazioni a riguardo potrete trovarle nel link a fine lettura.
Possibile effettuare escursioni in autonomia, altresì, al seguente link, sarà possibile trovare informazioni circa uscite guidate, così da godere al meglio dell'esperienza sotto mani esperte
MuseO ETTORe Guatelli
Il Museo Ettore Guatelli, distante 4 km dalla Rasora, detto anche il Museo del Quotidiano, raccoglie, in un'antica cascina dal sapore di casa, oggetti di ogni tipologia che hanno fatto la storia delle nostre mura domestiche. Ideale per chi ama visitare l'insolito con una chiave emotivamente forte.
Riuscire a descriverlo in breve risulta molto complesso, vi invitiamo pertanto a visitarlo se passate di qui, sarà un'esperienza che rimane.
A seguito il link con tutti gli orari e qualche nozione in più:
e molto altro
Essendo la Rasora incorniciata da un paesaggio ricco di storia e natura, sarà possibile effettuare negli immediati pressi un gran numero di escursioni, che sia tra i boschi, lungo le rive del taro e del vicinissimo Sporzana (raggiungibile a piedi dalla tenuta).
Oppure visitando castelli e borghi d'interesse storico a pochi km in auto.
Con la volontà di "fare", qui è davvero impossibile annoiarsi.
Il Buon Cibo
La tenuta sorge nelle vicinanze di vari punti di ristoro, in 5 minuti a piedi ci si potrà sedere e gustare le prelibatezze del territorio, oltre ad un'ottima pizza e attenzione per clienti celiaci e vegani, spostandosi in auto, dai 3 ai 20 minuti sarà possibile raggiungere un gran numero di locali, ognuno con la sua peculiarità, come comune denominatore l'ottimo cibo, quasi esclusivamente a km 0.
Sarà nostra premura darvi maggiori informazioni in struttura, in base alle vostre personali esigenze.