le bulbose

Le piante a bulbo sono tra le più colorate, in base alla specie hanno fioriture che vanno dall'inizio primavera alla tarda estate, il bulbo sfiorito potrà essere estratto e messo in letargo in un luogo asciutto e buio, per poi essere ripiantato la stagione successiva.

Tra le varietà ricordiamo: tulipani, gigli, allium, iris, anemoni, narcisi, muscari.

IL ROSETO

Le rose hanno sempre un fascino incredibile, alla Rasora ne sono presenti diverse varietà, si dividono in piccole rose a grappoli, grosse a stelo lungo, alcune dal profumo inebriante. 

Alcune di esse sono classificate come rifiorenti, quindi avranno un ciclo di fioritura più lungo, molte altre invece vi aspettano nella primavera piena per essere ammirate al meglio del loro splendore.

LE PIANTE GRASSE

Le piante grasse, qui alla Rasora potrai trovarne molte e tutte differenti, anche in questo caso, la stagione migliore per ammirarle al meglio, rimane la mezza primavera, che ci regala fiori particolari, qualcuno di durata maggiore, altri della durata di pochissimi giorni.

I crisantemi

Il crisantemo è stata una vera scoperta! Molte varietà sono piantate tra l'orto a cassoni e le aiuole, in estate regalano un verde ricco, mentre all'aprirsi della stagione invernale un fantastico bouquet variopinto. Bellissimi, donano colore quando la maggior parte dei fiori va a riposo.

le peonie

La peonia ruba il cuore, un misto di eleganza e colore, fiori grandi ed abbondanti, bellissimi da reciso e magici a terra, anche qui la stagione per ammirarli è la primavera. Rimarrete estasiati anche voi!

gli IRIS

Il fiore di inizio primavera, quando inizia a sentirsi nell'aria l'odore della bella stagione, arrivano loro. Tanti colori e tanti fiori per inaugurare l'arrivo del sole caldo.

le dalie

Ahhh le dalie, una magia senza trucchi, fiori meravigliosi, a volte grandi come il palmo di una mano aperta, si inarcano un una molteplicità di petali che sembrano fatti dalle mani di un artista. Potrete ammirarle qui da noi dalla tarda primavera fino alla fine dell'estate.

Gigli e gladioli

Belli, profumati e colorati, la tarda primavera, inizio estate è la loro stagione. Alcuni hanno un profumo talmente inebriante da portarlo con te tutto il giorno.

il frutteto

Un ettaro circa di frutteto chiude il giardino della proprietà, al suo interno una grande varietà di alberi, tra meli, peri, ciliegi, pruni, peschi, albicocchi, uva e ribes Bellissimi da vedere nella loro fioritura e ghiotti per i loro frutti a km 0 e biologici.

le piante tappezzanti

Avendo delle vaste superfici da coprire abbiamo optato per diverse varietà di piante striscianti e tappezzanti, piante perenni che col loro crescere andranno a coprire il suolo con soffici cuscini di verde, alle volte fioriti, evitando un lavoro complesso di taglio del prato in alcune aree. La natura pensa davvero a tutto!

i fiori stagionali

I fiori e le piante stagionali non possono mancare, donano colore e corpo a fioriere e aiuole, il riciclo stagionale aiuta inoltre una sensazione di continuo movimento, dando dinamicità allo spazio esterno. Utilissime in estate per gli insetti impollinatori.

tutte le altre piante

Elencare tutte le varietà presenti alla Rasora è davvero complicato, in ogni angolo possiamo trovare un arbusto, un fiore, un'aromatica, vi invitiamo a venire a trovarci per poter godere di tutte queste bellezze insieme a noi! Una che possiamo definire il "simbolo di tutte" è il nostro gelso secolare, ammirarlo ti fa sentire la potenza di ciò che ci circonda.